Una scuola post diploma sulla Logistica? In Puglia sono avanti!

Viaggio in auto ad Agosto di rientro da un incontro di lavoro.

Si perché, ad Agosto si lavora!

In Puglia dove opero io è meglio dedicarsi al lavoro che andare al mare, c’è troppa gente sulle spiagge e i servizi logistici sono sempre carenti.

Ne ho scritto lo scorso anno all’interno del post che trovi al link

La logistica non va in ferie ??

Ti è mai capitato di restare folgorato da una notizia ascoltata alla radio?

In genere ascolto emittenti nazionali prediligendo la famosa Radio24 ma ieri avevo lasciato la radio sintonizzata su una altrettanto famosa emittente locale e un annuncio publicitario mi ha folgorato come un fulmine nel cielo agostano.

Seguo tanti corsi di Logistica e alcune volte mi sono permesso di parlarne perchè il territorio in cui opero era sempre carente di gente disposta a farlo. Ho dovuto sopperire tante volte alla carenza di competenze in logistica e l’ho sempre considerato un limite per lo sviluppo del nostro territorio. Ormai avevo perso le speranze ed invece la mia terra mi ha stupito!

L’annuncio alla radio recitava l’apertura dellIstituto tecnico superiore per la Logistica proprio qui in Puglia; che choc, non riuscivo a crederci.

Schermata 2016-08-22 alle 15.32.46

Invece è tutto vero! il Miur ha autorizzato l’apertura di un centro di formazione post diploma che ha la missione di formare le risorse professionali che mancano nella nostra regione.

La carenza di cultura logistica è stato uno dei motivi che ci ha spinti a creare questo Blog e sentire oggi che finalmente c’è un impegno istituzionale nella regione Puglia ci riempie il cuore di gioia.

Ma evitiamo la lacrimuccia e limitiamoci a descrivere di cosa si tratta:

L’ Istituto Tecnico Superiore (ITS) per la Mobilità Sostenibile – Gestione Infomobilità e Infrastrutture Logistiche è una scuola ad alta specializzazione tecnologica della Regione Puglia, riservata a quanti già in possesso di diploma. Promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca.

Le finalità dell’istituto sono nobili:

I percorsi individuati consentiranno di acquisire competenze per:

  • Pianificare, organizzare e monitorare i servizi intermodali, i relativi sistemi operativi e tecnologici per il trasporto di merci e persone;
  • Operare all’interno della filiera logistica per la gestione di mezzi e risorse al fine di garantire efficienza al trasporto di merci e persone;
  • Organizzare, controllare e gestire i flussi informativi e/o documentali relativi al trasporto di merci e persone.

La rete di aziende partner è abbastanza numerosa e ci prodigheremo attraverso questo canale di stimolare molti altri ad aggregarsi.

La finalità è quella di elevare la  CULTURA LOGISTICA e quindi non possiamo non essere felici per questo.

Finalmente potremo godere della competenza di tanti nuovi giovani e finalmente le aziende applicheranno metodo e tecniche innovative per competere.

La logistica efficiente è necessaria, non basta un ottimo prodotto; tutti ci auguriamo che l’ITSLogisticaPuglia possa sfornare ragazzi in grado di renderla Efficiente ed Efficace.

Avanti Puglia, LogisticSolutions ti spinge.

 

2 thoughts on “Una scuola post diploma sulla Logistica? In Puglia sono avanti!

  1. Gianni Cuscito says:

    Grazie a te. Continua a seguirci e sopratutto condividi se ti piace.

  2. Complimenti alla Regione Puglia: ci voleva proprio…
    Grazie delle informazioni che ci rendete gratuitamente, complimenti !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.