IMG-20141120-WA0009E mentre discutevamo di web marketing, di vendita 2.0 e di logistica 2.0, ci siamo accorti che stavamo vivendo un evento 2.0, la rivoluzione del convegno classico, seppure in versione beta.

Eravamo lì, intenti ad ascoltare i pregevolissimi interventi degli invitati, quando ho chiesto al mio compagno di viaggio, il moderatore Gianni, di farmi intervenire per focalizzare l’attenzione su quanto stesse accadendo: eravamo in oltre 200 in quel momento, ma solo 25 presenti al nostro tavolo. Gli altri erano in diretta streaming sul nostro blog. Parlavamo dunque di qualcosa che insieme stavamo già realizzando. Le implicazioni di un evento così strutturato sono molteplici e ognuno può divertirsi a tirare fuori un vantaggio, a sua scelta.

Ma quello che mi ha fatto ridere in assoluto di più è stato il commento di uno dei nostri sponsor nella persona di Paolo Farinella: “Peppe, grandissimo… paghi la sala e la cena per sole 25 persone, ma ti ascoltano in 200! Lo proporrò in azienda!”

Ovviamente noi non lo abbiamo fatto per questo, anche se, a pensarci bene, è un successone anche dal punto di vista dei costi 😉

La verità è che abbiamo orgogliosamente inaugurato una nuova modalità e speriamo anche una stagione di incontri “diversi”.IMG-20141121-WA0004

Con Gianni vorremmo ringraziare tutti i partecipanti e quelli che, scettici al principio, hanno comunque creduto in noi e alla fine ci hanno fatto i complimenti.

Il successo vero è stato ricevere,  per iscritto i ringraziamenti dagli sponsor invece di essere noi a farli a loro come in ogni convegno tradizionale.

Copio qui alcuni stralci, essendo stato autorizzato, delle comunicazioni fatte fra noi su un gruppo di whatsapp, creato appositamente. (E come vedete siamo già verso il 3.0!!!)

“Anch’io vorrei esprimere il mio parere sull’evento di ieri sera. Come ogni cosa è perfettibile ma trovo la formula azzeccata. Mi sono convinto dell’efficacia dello streaming via web come strumento di divulgazione, pratico ed economico: mi porto a casa alcuni paradigmi interessanti sul web marketing e anche alcuni suggerimenti pratici arrivati a tavola. Certo, non esco con le tasche piene di potenziali clienti da richiamare domattina, ma forse quello che ho imparato ieri sera vale ancora di più. Un grazie a tutti per la compagnia e, perchè no? l’ottima cena. Paolo Farinella – INCAS”

“Le orecchiette non ho avuto modo di provarle ma complimenti per Location, organizzazione e contenuti!!! Alessandro Amadio, SCM Pietro Coriecelli spa”

“Complimenti, ottimo evento. Cosimo Falagario”

“Formula efficace. Michele D’Attolico”

“La formula tavola quadrata 😀 è perfetta per condividere tante belle idee. Le discussioni emerse durante la cena ne sono state un esempio. Grazie ancora a tutti. Michele Riderelli”

“Appena rientrato a Roma. Bellissima esperienza, sono certo che proseguendo su questa strada saremo in grado, tutti nei diversi ruoli, di guidare almeno un po’ il cambiamento, anzichè subirlo.  Grazie ancora a tutti. Antonello Maraglino”

” Il format è stato a mio parere molto efficace, non solo x la diretta streaming (che è un mezzo di diffusione davvero strategico), ma anche x la varietà dei contenuti e delle esperienze messe in condivisione. Propongo a Totò (tradotto Gianni) e Peppino (senza traduzioni), di immaginare tavole “geometriche” dove confrontarsi, anche e non solo di logistica, in modo da potenziare le nostre competenze professionali e creare nuove relazioni. È stato un piacere partecipare. Buon business a tutti. P.S. Cuscito ha restituito il prestito che gli avevo fatto di 10 euro (parcheggio), quindi è un cliente affidabile!!! P.S. Da Paolo Farinella mi farebbe piacere nel tempo ricevere un feedback sull’adozione del mio suggerimento. Antonello Colaninno – Banca Mediolanum”

I precedenti sono solo alcuni dei commenti. Il blog è anche vostro. Postate pure!

Alla prossima 😉

G&G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.