Leggere “Marketing&Logistica” nella stessa frase mi fa sempre emozionare.

🙅🏻‍♂️-Ancora con questa storia di voler mettere insieme questi due mondi?-

🤷‍♂️-La vuoi smettere di parlare di Marketing in un luogo in cui dovremmo fare di tutto per essere #Efficienti ed #Efficaci”?-

☝️-La Logistica non ha bisogno di andar dietro alle tue “chiacchiere” di Marketing-

💪-Qui si fanno accadere le cose, non ci sono storie da raccontare…

Ebbene “SI”, mi faccio da solo le obiezioni che frullano in testa ai Logisti VERI.

Sicuramente sono fuori dal coro, ma non sono ancora “Fuori di testa”.

Ho impegnato molto tempo e molte energie nel mondo della logistica per non comprendere che non c’è spazio per distrazioni.

Ho troppa passione per il marketing e #PerVendere per non far godere i logisti di questa opportunità.

MA, come sempre c’è un “MA”.

MA, E’ IL MERCATO CHE LO CHIEDE.

SI.

I clienti vogliono essere seguiti durante le fasi di consegna, con la stessa attenzione che può prestare una commessa mentre confeziona il regalo appena acquistato.🎁

Non c’è spazio per la superficialità e i piccoli dettagli che userai durante la fase logistica diventeranno il motivo di acquisto per la prossima volta.

Come il fiocco PERFETTO eseguito dalla commessa sorridente con gli occhioni azzurro mare. 👩🏻‍🦰

Eri tu che parlavi di fidelizzazione? O sbaglio? Eri tu che dicevi che è molto importante lavorare sui clienti che hanno già comprato, perchè ricompreranno e ti segnaleranno ad altri clienti. Bene! Allora siamo d’accordo.

Il consumatore finale VUOLE le giuste attenzioni che si merita.

Vuole essere seguito, ascoltato, aiutato, insomma vuole avere il VALORE che si aspetta dall’acquisto.

Facciamola breve, facciamola molto pratica. E’ facile spiegarti questa cosa, come ti senti TU, quando compri?

Avverti la differenza di VALORE tra l’acquisto di un gioiello in una gioielleria del centro, rispetto a quando compri bigiotteria sulle bancarelle della festa di paese?💍

L’oggetto ha la stessa finalità, ti piace indossarlo per sentirti meglio, ma tu lo paghi molto di più solo perchè avverti che lo stanno valorizzando mentre te lo servono.

E’ lo stesso effetto che senti quando mangi una piatto di orecchiette con le cime di rapa in un locale di lusso e lo paghi 10 euro, mentre a casa avreste mangiato in 4 con 1 euro.

Basta non devo farti altri esempi, da domani pensaci tu alla PERCEZIONE di VALORE che hai, rispetto alle intenzioni del fornitore che hai difronte.

E’ questo il punto:

LA LOGISTICA CONFERMA, SVILISCE O AUMENTA LA PERCEZIONE DI VALORE DEL TUO PRODOTTO.

Cosa ti fa pensare il “giochetto di Amazon”, quando comunica l’arrivo di un prodotto entro 48 ore e poi dopo 24 ti scrive, “Il tuo pacco è in consegna.”

“WOW, SONO RIUSCITI A SPEDIRLO PRIMA!”

Ok, capisco: In Logistica non c’è tempo per pensare a queste cose.

Se ne deve occupare il Marketing.

Così ho sempre pensato, fino a qualche giorno fa.

Fino a quando finalmente non ho incontrato sulla mia strada un operatore Logistico che ci ha pensato.

Si tratta di ELOGY.IO

Un operatore logistico NUOVO.

La Logistica non è una materia nuova, non si può reinventare ma deve seguire rigidi protocolli per poter realizzare il miglior risultato possibile al minor costo possibile.

VERO. Tutto vero!

Elogy, non può cambiare l’ordine delle cose in termini di arrivo merci, stoccaggio, picking e spedizione, ma ha rivoluzionato tutto in termini di PERCEZIONE.

Elogy opera esclusivamente per venditori E-Commerce e fornisce un potente interfaccia per monitorare le attività che si svolgono in magazzino e durante la spedizione.

Le Features Principali di eLogy, sono:

  • Gestione dei Corrieri e Ottimizzazione Spedizioni
  • Servizio Call Center verso il consumatore finale
  • Servizio chat via Whatsapp
  • Modifica Spedizioni Ordini
  • iFrame per landing page prodotto
  • Integrazione Shopify & API

Partiamo da quest’ultima feautures: Integrazione nativa con una delle piattaforme E-commerce più diffuse (Shopify); la facile integrazione con le API è il modo per attirare subito i venditori che operano con questi strumenti.

Gestire anche il flusso di “carrelli abbandonati” è il modo più efficace di interfacciare il processo di vendita.

Si aiuta il venditore ad aumentare le vendite e si aiuta il cliente finale nella fase finale della decisione di acquisto.

Magari il carrello è bloccato proprio perchè non riesce a comprendere qualche dettaglio riguardo la logistica (tempi di consegna, pagamento in contrassegno, etc.)

Il consumatore può essere seguito e contattato da un comodo CALL CENTER per effettuare tutte le modifiche necessarie ed in questa fase ovviamente il venditore può mettere in atto ulteriori strategie di UPSell o CROSSell.

COME SI CHIAMA QUESTA FASE?

MARKETING DURANTE LA LOOGISTICA.

Lo so, gli ho dato un pessimo nome, ma voglio rendere l’idea.

Non ti serve chiamare il cliente perchè è tutto ok?

Va bene, fai partire la merce e la piattaforma eLogy fa partire anche un flusso di informazioni diretto verso il canale di comunicazione più usato in questo momento. Whatsapp.

Il consumatore si sente seguito step by step e il venditori ha altre occasioni per fare aumentare la PERCEZIONE del valore del proprio prodotto/servizio.

Insomma, non si molla mai il cliente senza stressarlo ma solo rispondendo subito alle sue richieste e senza mai farlo sentire abbandonato.

Considero questo tipo di servizi una vera e propria “alzata di asticella” nella competizione tra logisti.

Non basta far bene un servizio e farlo pagare anche meno dei competitor, serve anche trasmettere la giusta percezione di VALORE.

Auguriamo buoni affari a eLogy.io e i suoi clienti venditori E-commerce.

Se vuoi un contatto diretto con loro, puoi scrivere anche a me.

Gianni Cuscito.

Oppure naviga sul loro sito e troverai le risposte che cerchi.

www.elogy.io

Un pensiero su “Marketing “durante” il processo di Logistica”
  1. Salve sono un commerciante che opera a milano ho provato molti servizi, tra i quali elogy e milkman, ma devo dire che mi sono trovato al meglio con Blink, questo il loro sito https://blinklastmile.com

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