Abbiamo sempre dissacrato la Logistica in questo BLOG che oggi vogliamo essere diversi.
Si, vogliamo dissacrare un’altra materia, il LEAN 6 SIGMA. (lean six sigma)
La conosci?
No, non è una parolaccia.
Si tratta di una materia per quelli che, di logistica, ne hanno davvero studiata tanta.
Mentre in Italia si è parlato tanto di “LEAN” sia in termini di “production” che in termini di “warehouse”, all’estero si è molto unita il “LEAN” al programma del “6 Sigma”.
Ma perché oggi sto parlando difficile?
Facciamola facile!
Gli otti sprechi sono:
Difetti, Sovrapproduzione, Attesa, Talenti inutilizzati, Trasporto, Inventario, Mozione, Extra-elaborazione.
Su questi tematiche sono possibili sempre degli interventi, ma se dobbiamo contemporaneamente elevare la qualità e portarla al livello indicato dalla strategia aziendale, ecco che allora le cose si complicano e bisogna seguire un programma e delle regole che sono state racchiuse nel “6 sigma”.
Cosa c’è di strano?
In ITALIA facciamo ormai solo la “qualità”!
Ecco cosa c’è di strano; che la materia del LEAN 6 SIGMA non sia molto diffusa, visto che proprio in Italia abbiamo puntato sulla qualità.
Ti voglio segnalare la presenza di un portale che si occupa di “LEAN 6 SIGMA”, dove sono raccolte esperienze di interventi effettuati in decine di aziende, così magari se vuoi applicare conoscere meglio la materia potrai fare degli ottimi approfondimenti.
il sito è http://lean6sigma4all.eu.
Non dimenticare di commentare su cosa ne pensi del sito che ti ho segnalato e se vuoi anche tu presentare un progetto di Efficientamento fatto nella tua azienda, contattaci e te lo faremo pubblicare.
p.s. Procurati un vocabolario perché il sito è in inglese…