Portami un regalo per NATALE..

Caro Babbo Natale,

lo so che non esisti perché l’ho sentito alla radio che ti hanno “creato” come leggenda.

Lo so che, insieme alle partite di calcio e ai reality, fai parte di quelle cose create ad arte per soddisfare il “popolo”, ed io so pure che non puoi esistere anche perché la tua “storia” non può essere sostenuta dal punto di vista “LOGISTICO”.

Come si fà a consegnare i regali “tutti in una notte”?

La risposta è inutile; inutile affannarsi anche in articolati calcoli statistici che tengono conto del “Se ci fossero?..” Di fatto è necessario avere una presenza globale e una dimensione aziendale enorme.

Un momento, ma forse qualcosa del genere esiste già, anzi, forse ne esistono anche più di una.

Amazon e Alibaba sono già presenti in diversi luoghi del  mondo e sono di dimensioni tali da soddisfare i più ambiziosi progetti di sviluppo Logistico.

Allora forse Babbo Natale esiste?

Se è vero, com’è vero che Babbo Natale rappresenta la realizzazione dei desideri, allora possiamo dire che nell’era post-moderna ci sono aziende che sono capaci di farci dimenticare che Babbo Natale non esiste.

Ma come fanno ad andare così veloci nelle consegne? Come fanno a garantire la spedizione il giorno dopo? Come fanno a gestire tutti gli articoli che gestiscono nel loro magazzino?

Abbiamo curiosato sulla rete ed abbiamo scovato alcuni video che dimostrano che lo sviluppo competitivo sul fronte logistico, lo si vince con la tecnologia e con l’automazione.

Amazon e gli altri sono avanti  solo perché credono moltissimo nell’automazione e sono capaci di fare continuo miglioramento dei flussi leggendo i numeri delle loro performance per migliorarli sempre.

Se vuoi crescere, non puoi pensare ad un evento, ma solo ad una strategia; lo devi fare ogni giorno, ogni giorno devi applicarti e devi usare metodo. Ogni giorno devi verificare se sei in linea con il piano strategico che hai scritto per l’anno, per il triennio e per il quinquennio.

E tu?

Che piano strategico hai?

Non lo hai?

Ecco, allora un buon proposito!!

BABBO NATALE , regala a tutti gli imprenditori, la forza di essere lungimiranti e di operare secondo un piano strategico, perché solo cosi potranno diventare grandi e aiutare te per fare felici tutti.

BUON NATALE!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.